Tel. +39 0522 838696

Croce Rossa in Piazza: Mezzi, Volontari e Attività per Tutti. Una Giornata di Festa a Guastalla

Il 10 maggio, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Guastalla ha celebrato la Giornata Mondiale della Croce Rossa con un evento speciale in Piazza Mazzini, trasformando il cuore della città in uno spazio di incontro tra cittadini, volontari e i mezzi operativi dell’associazione.

L’esposizione ha visto la partecipazione di tutti i mezzi in dotazione: la cucina da campo in funzione, il Defender, il mezzo TLC per le comunicazioni, il nucleo cinofilo, OPSA (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua), automedica, ambulanza e quad. Ogni mezzo era presidiato da un volontario pronto a spiegarne l’uso e le funzionalità, coinvolgendo grandi e piccoli con passione e competenza.

Particolarmente apprezzata la presenza del nucleo cinofilo, che ha attirato l’attenzione soprattutto dei più piccoli grazie alla simpatia e all’addestramento dei cani da soccorso, protagonisti indiscussi della giornata.
Non mancava una sezione informativa con pannelli esplicativi, fotografie e descrizioni dei mezzi, organizzata in una struttura a triangolo che ha guidato i visitatori alla scoperta delle diverse specialità della Croce Rossa.
Importante anche la parte educativa e di prevenzione, con gazebo dedicati alla Protezione Civile, al progetto Buon Samaritano e alle dimostrazioni pratiche di BLS (Basic Life Support).
Tutti i presenti – giovani, famiglie e curiosi – hanno potuto conoscere da vicino l’impegno dei volontari della Croce Rossa, sperimentare alcune delle attività proposte e scoprire quanto sia vasta e variegata l’azione dell’associazione sul territorio.
Una giornata all’insegna della solidarietà, della conoscenza e del volontariato attivo, che ha rafforzato il legame tra la Croce Rossa di Guastalla e la comunità locale.

Il Consiglio Direttivo ringrazia il gruppo giovani, ideatori e organizzatori della giornata.

patrizia.santini@emiliaromagna.cri.it

mobile: +39 3389120435

Condividi: