Tel. +39 0522 838696

Alluvione Romagna, anche la Croce Rossa di Guastalla in sostegno.

Non potevamo essere indifferenti al grido di aiuto delle popolazioni alluvionate. Dall’8 maggio scorso, nonostante il momento particolarmente delicato per il nostro Comitato di Guastalla che soffre di un organico inferiore rispetto al pre-pandemia, quindi con la costante necessità di mantenere attivi tutti i servizi in corso, non ha esitato un attimo a rendersi attivo in sostegno delle popolazioni ferite dalla terribile alluvione che ha messo in ginocchio la Romagna.

Uno sforzo importante per il Comitato guastallese che fa parte del Coordinamento di Protezione Civile Provinciale di Reggio Emilia. Gli ambiti in cui i volontari si sono mossi sono stati quelli principalmente votati al risanamento dei danni materiali come svuotamento di case e garage da acqua e fango, ripulitura strade, e quanto altro fino al supporto psicosociale delle vittime in genere del dramma, da cui ancora la nostra regione non è uscita.

Con la supervisione di 4 coordinatori più uno regionale, relativo al Se.P. Servizio Psicologico, squadre di volontari hanno operato a Forlì, Faenza, Castelbolognese, presso il Core di Bologna e Modigliana nel faentino. Un’attività, quella del Comitato di Guastalla che si è dimostrata importante per la costanza con cui è rimasta attiva, come d’altronde lo è tutt’ora.

9 i mezzi, tra cui anche mezzi pesanti, che sono stati utilizzati e che sono ancora in campo o che quotidianamente fanno la staffetta tra i territori in cui i nostri volontari sono richiesti. Il calore dimostrato dalle popolazioni e anche, paradossalmente, l’aiuto materiale che in alcune occasioni hanno prestato ai volontari, dimostrano quanto sia importante la nostra presenza, che rassicura, che li unisce e che, come ci è stato detto, non li fa sentire soli.

In tutto questo, rilevanza l’ha avuta anche l’impegno della nostra Area Inclusione Sociale che con la preziosa collaborazione dello store Ecu di Guastalla, è riuscita a trasportare direttamente presso il centro di raccolta, stoccaggio e distribuzione di Faenza una ingente quantità di beni di prima necessità.

Una rete, insomma, che ancora una volta ha premiato e sta premiando sia chi riceve la nostra attenzione, sia noi stessi che la offriamo. Un circolo virtuoso che per noi di Croce Rossa è di vitale importanza.


Ufficio StampaPatrizia Santini

patrizia.santini@emiliaromagna.cri.it

mobile: +39 3389120435

Condividi: