Tel. +39 0522 838696

Noi siamo la Croce Rossa di Guastalla, Domenica 10 settembre la nostra festa

Le richieste di aiuto sono ovunque piccoli o grandi, noi le ascoltiamo tutte

Sono tutti invitati alla nostra grande festa, a cui stiamo lavorando ormai da tempo, per festeggiare i primi 50 anni del Comitato locale di Croce Rossa di Guastalla, nel centro storico della città. La data fissata è quella di domenica 10 settembre prossimo. 

Sarà un evento popolare che animerà il centro del comune che si affaccia sul Po ad iniziare dalla mattina, quando al termine della Guastalla Half Marathon, evento centrale della Festa dello Sport e del Volontariato, alle ore 11.00 si animerà il Villaggio di Croce Rossa in cui poter conoscere più da vicino i nostri mezzi e le nostre attività. 

Non mancherà anche una dimostrazione di manovre di emergenza, in particolare alcune nostre squadre illustreranno come avviene il massaggio cardiaco su adulto e su bambino e come utilizzare il defibrillatore in queste circostanze. Ci sarà spazio anche per l’animazione sostenuta dal nostro Gruppo Giovani. Un susseguirsi di eventi sino alle 13.30.

La giornata evento si concluderà con una cena di Gala nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale. Una lunga serata, la cui conduttrice sarà Laura Padovani, direttamente dalla ‘Strana Coppia’ di Radio Bruno. 

Davanti a rappresentati di istituzioni, aziende del territorio e volontari stessi del Comitato, verranno consegnate le Benemerenze.

Un attestato di riconoscimento per i tanti anni spesi indossando la divisa di Croce Rossa. 60 le Benemerenze, suddivise per anni di volontariato, 15, 25, 35. Insomma, uno spicchio di vita.

Uno dei primi due gruppi che presero forma 50 anni fa all’interno del Comitato di Guastalla fu quello dei Pionieri, oggi Gruppo Giovani che nel tempo richiamando ragazzi dai 14 ai 32 anni per condividere idee, emozioni e sorrisi. 

Ogni giorno si mettono in gioco per costruire Comunità più resilienti e inclusive attraverso azioni nel rispetto dell’ambiente, per l’inclusione sociale e il rispetto della diversità.

Tra le molteplici attività che il gruppo Giovani svolge predomina la partecipazione attiva agli eventi locali della nostra comunità.

Attualmente i ragazzi del Comitato di Guastalla che si impegnano in modo attivo a svolgere molteplici attività sono 80 persone. Delegato attuale Gaetano Collodoro.

Ufficio StampaPatrizia Santini

patrizia.santini@emiliaromagna.cri.it

mobile: +39 3389120435

Condividi: