Solidarieta’, l’ECU di Guastalla risponde alla Croce Rossa per una richiesta urgente di latte
320 litri di latte, tanto la catena alimentare Ecu con sede a Guastalla ha donato al Progetto Buon Samaritano della Croce Rossa cittadina. Una generosa donazione che andrà a sostenere la grande carenza di questa importante fonte di micro e macronutrienti per tutte quelle famiglie in difficoltà, seguite dall’iniziativa avviata all’interno dell’Area 2 quella deputata alla promozione dello sviluppo della persona. In questo periodo di grande richiesta di sostegno nei riguardi di nuclei familiari indigenti, il punto vendita Ecu di Guastalla ha risposto concretamente e, con immensa gratitudine, l’Area di inclusione sociale del Comitato CRI guastallese riconferma l’importanza di tali donazioni da parte delle attività commerciali del nostro territorio, considerando tali gesti, dimostrazioni di grande nobiltà d’animo. Al “Progetto Buon Samaritano”, ricordiamo, è affidato il compito di distribuire alimenti in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni coinvolti, gli stessi che precedentemente individuano le famiglie più bisognose.
Questo progetto ha trovato un grande consenso sia tra i volontari sia nel gruppo Giovani della Croce Rossa locale. Fortemente voluto dal nostro Presidente Francesco Davolio è stato elogiato dagli assistenti sociali dei comuni partner per la discrezione e il sentimento che si ha nell’adempiere a questo compito.
L’iniziativa è stata ampliata grazie alla collaborazione con Caritas di Luzzara e Gualtieri ed è di supporto nell’emergenza Ucraina in prima linea aiutando le famiglie fuggite dal territorio in guerra e rifugiatesi in Italia.
Tra i principali fornitori di alimenti ricordiamo:
Gli aiuti europei dell’Istituto Fead (Fondo di aiuti europei per gli indigenti) in Italia. La gestione degli aiuti alimentari Fead è affidata agli enti partner coordinati dal Ministero per le Politiche Sociali e dall’AGEA.
Vi sono inoltre aiuti nazionali che tramite bandi forniscono gratuitamente i principali prodotti. Un’altra parte degli alimenti proviene dalle raccolte alimentari e dalle attività commerciali del territorio
Ringraziamo Ecu di Guastalla, ‘La Butega ad Frantòn’ e ‘Top Fruit, sempre al nostro fianco in questo progetto
Ufficio Stampa – Patrizia Santini
patrizia.santini@emiliaromagna.cri.it
mobile: +39 3389120435